Moc – Mineralometria Ossea
L’Osteoporosi é una malattia sistemica caratterizzata dalla ridotta massa ossea e da alterazioni della microarchitettura scheletrica con conseguente aumento di fragilità e di fratture.
L’allungamento della vita media ha portato a considerare l’osteoporosi una Malattia Sociale, infatti una donna su quattro dopo la menopausa é affetta da osteoporosi e circa la metà in età più avanzata.
La conseguenza più temibile dell’osteoporosi é la Frattura: tipica la frattura del polso, delle vertebre e la più preoccupante del femore, causa importante di mortalità e di morbilità, con alti costi ed impegno sociale e familiare.
I soggetti più a rischio di sviluppare un’osteoporosi sono le donne che presentano alterazioni ormonali in grado di provocare una accelerata perdita di calcio (menopausa, irregolarità mestruali, amenorree, anoressia, alterazioni tiroidee e paratiroidee ecc…) e gli uomini con alterazioni dell’assorbimento e del metabolismo del calcio e della vitamina D.
La diagnosi precoce di ridotta massa ossea é fondamentale per la individuazione dei soggetti affetti da osteoporosi e/o a rischio di frattura o con una diminuzione della densità ossea perché permette di attivare un corretto protocollo preventivo e terapeutico.
La Moc è un esame diagnostico che consente la corretta determinazione diretta e quantitativa del contenuto di calcio nelle ossa. Viene misurato l’assorbimento di un fascio sottilisimo di raggi X da parte dei tessuti ossei. Tale assorbimento è proporzionale alla densità dei tessuti ossei. Mediante calcoli matematici viene misurato il patrimonio minerale dello scheletro. Essendo una misura estremamente precisa, consente di misurare le variazioni della densità minerale ossea anche in periodo di tempo ristretti e diagnosticare l’evoluzione patologica. La MOC non è invasiva. Il rischio da radiazione per il paziente è minimo. 1 esame MOC equivale generalmente ad un decimo della dose equivalente ovverosia dell’esposizione media giornaliera alla radiazione di fondo, parametro di riferimento per la valutazione dei rischi radiogenici.
La tecnica DEXA è considerata la più precisa ed affidabile tra le diverse esistenti.
La Moc é un esame radiologico innocuo, rapido, non invasivo, facilmente ripetibile, che non prevede nessuna preparazione specifica e permette di eseguire controlli nel tempo allo scopo di valutare l’efficacia della terapia effettuata e le modificazioni spontanee della densità ossea.