Telecranio e Cefalometria
La teleradiografia cefalometrica è un esame breve e non doloroso richiesto dai dentisti per valutare le diverse anomalie di costituzione, sviluppo e posizione dei denti e delle ossa mascellari allo scopo di prevenire, eliminare o ridurre tali anomalie cercando di riportare o di mantenere gli organi deputati alla masticazione e il profilo facciale nella loro posizione più corretta possibile.
Nella radiografia devono essere rappresentati nel modo migliore possibile quei punti e quelle strutture ossee che poi il medico dentista deve poter riconoscere per tracciare in modo preciso le linee del tracciato cefalometrico. E’ quindi necessario conoscere l’esatta localizzazione dei punti impiegati in cefalometria e delle strutture anatomiche che essi definiscono.
La teleradiografia può essere eseguita in tre proiezioni: latero-laterale, postero-anteriore ed assiale. La più usata nella diagnosi cefalometrica è la latero-laterale.
Ad ogni RX TELECRANIO con CEFALOMETRIA il nostro Studio offrirà gratuitamente un’esame orto panoramico qualora ce ne sia la necessità.